Home arrow Progetti e Attività

Menu principale

Home
WebMail
Cerca
Contattaci

Alternanza Scuola-Lavoro

Login Form

XII Giornate dell' Arte e Creatività Studentesca PDF Stampa E-mail
mercoledì 08 aprile 2009
Giornata dell'arte e della creatività
Giornata dell'arte e della Creatività
Nell'ambito delle attività complementari e integrative previste dal D.P.R.567/96 e successive modifiche e integrazioni, le istituzioni scolastiche, sulla base della loro autonomia, hanno facoltà di indire, in una data compresa entro la prima decade di maggio, la Giornata dell'arte e della creatività studentesca, finalizzata a stimolare gli studenti a esprimere la loro ricchezza espressiva e artistica e a far sì che la scuola riconosca e valorizzi questo potenziale patrimonio.
Giornata dell'arte e della creatività
Giornata dell'arte e della Creatività

29 aprile 2009 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Parco Centro Studi di Udine ingresso da V.le L.Da Vinci
Con il patrocinio della Provincia di Udine
 
Ingresso gratuito
 
Per info: Consulta Provinciale degli Studenti tel. 0432/299630
E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 

Nel corso della Giornata la scuola potrà essere a disposizione degli studenti, che avranno la possibilità di far conoscere la propria espressività attraverso i più diversi linguaggi artistici, sia mostrando i risultati dei propri lavori, sia illustrando il proprio percorso artistico e le metodologie utilizzate in un'ottica puramente formativa.

La giornata dell'arte e della creatività studentesca, infatti, deve intendersi come momento di visibilità a conclusione delle attività realizzate durante l'arco dell'anno scolastico, nelle diverse forme e modalità espressive: teatro, musica, arti visive, etc.

Al fine di sottolineare il valore socializzante dell'attività educativa e formativa espressa attraverso la creatività e l'autonoma progettazione artistica degli studenti, si suggerisce alle istituzioni scolastiche di incoraggiare iniziative ed esperienze di partecipazione alla vita civile, rivolte a diffondere i valori della legalità, del rispetto degli altri e della solidarietà

Le istituzioni scolastiche, anche su richiesta degli studenti, potranno avvalersi di esperti, coordinarsi o collegarsi in rete con altre scuole, collaborare con gli Enti locali, con l'associazionismo giovanile e culturale, con le categorie del mondo del lavoro, con le associazioni di volontariato, soprattutto laddove si intenda organizzare eventi a livello cittadino o che comunque superino l'ambito del singolo istituto.

Si ricorda che, sulla base del D.P.R. 156/99, la Giornata dell'arte e della creatività studentesca è da considerarsi attività scolastica a tutti gli effetti, ivi compresi quelli dell'ordinaria copertura assicurativa per conto dello Stato e quelli connessi alla tutela del diritto d'autore.

Prot 2079/A38 USR TS 

Rientra nei compiti della Consulta Provinciale degli Studenti, secondo quanto previsto dal DPR 567/96 e succ. mod. e int.,  fornire supporto e coordinamento a tale iniziativa, che può venir proposta o dai singoli o dai gruppi all’interno delle scuole e/o delle reti di scuole.

 
< Prec.   Pros. >