Home

Menu principale

Home
WebMail
Cerca
Contattaci

Alternanza Scuola-Lavoro

Login Form

4° RADUNO NAZIONALE ASSOARMA PDF Stampa E-mail
mercoledì 20 maggio 2015

 

EVENTI 4° RADUNO ASSOARMA DI GIOVEDI’ 21 MAGGIO

 

Alle 17 di domani si svolgerà l’inaugurazione della mostra “Il Dovere della Memoria: Centenario della Grande Guerra”, curata da Valentina Piccinno in collaborazione con il Comitato Organizzatore Assoarma, nel padiglione 7 di Udine e Gorizia Fiere a Torreano di Martignacco

 

Gli espositori sono i sei corpi delle Forze Armate dello Stato e le Associazioni d’arma nazionali. Tra gli oggetti unici e storici esposti la riproduzione di un aereo della flotta di Francesco Baracca e una sua divisa ufficiale, ed alcuni modelli di velivoli dell’epoca, modellini della flotta della Marina sia italiana sia austroungarica, con ricostruzione delle battaglie, l’automobile originale del Re in arrivo da Roma. All’interno del padiglione è stata ricostruita anche una tenda ospedale, con la riproduzione dei soccorsi da parte di medici e crocerossine, e anche un’esposizione sul ruolo della donna nella Grande Guerra, e materiali, oggetti utilizzati dai soldati in battaglia, cartoline autografe e pezzi pregiati. Tra i gioielli della mostra, anche una trincea ricostruita sasso su sasso dai militari del Terzo Reggimento Genio Guastatori, che hanno riprodotto la postazione italiana e quella austroungarica.

All’inaugurazione, tra gli altri, presenzierà anche il Prefetto di Udine, Provvidenza Delfina Raimondo, assieme a rappresentanti di Regione e Provincia, e agli sponsor.

 

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 20 maggio 2015 )
 
< Prec.   Pros. >