Home arrow Documenti

Menu principale

Home
WebMail
Cerca
Contattaci

Alternanza Scuola-Lavoro

Login Form

Attività 2023/2024 PDF Stampa E-mail
giovedì 08 novembre 2018

CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI DI UDINE

A.   S. 2023/2024

 

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’

 

 

PIANO REGIONALE DI DIMENSIONAMENTO RETE SCOLASTICA: coinvolgimento della Consulta Provinciale degli Studenti di Udine (CPS) come previsto dalle linee di indirizzo regionali. La CPS è dal 2015 coinvolta per esprimere un proprio parere in merito al piano di dimensionamento della rete scolastica in merito all’offerta formativa delle scuole del territorio di pertinenza. Per tale azione, tenuto conto delle tempistiche necessarie, viene delegato il Consiglio di presidenza per le deliberazioni del caso.

 

PROGETTUALITA’ INTEGRATA “CON.NE.S.SI.” (CONsapevoli NElla Salute e in SIcurezza)

Le tecnologie e l’utilizzo di Internet sono indubbiamente fonte di nuove opportunità e la loro crescente diffusione fa sì che siano parte integrante nella vita della società odierna; tuttavia, si intravede come tali strumenti possano divenire delle fonti di rischio per la salute delle persone ed in particolare nei giovani, che probabilmente ne fanno un uso più ampio. Si possono riscontrare alcuni comportamenti problematici e talvolta illegali mediati e sostenuti dalle tecnologie e dall’utilizzo di internet (nomofobia, vamping, hikikomori, dipendenza da videogame, dipendenza da relazioni virtuali, porno dipendenza, cybersesso dipendenza, sovraccarico cognitivo, shopping compulsivo, trading patologico online). “CON.NE.S.SI” si inserisce tra le attività di promozione della salute, andando a monitorare il fenomeno dell’utilizzo dei videogiochi tra gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado della provincia di Udine, che la Consulta Provinciale degli Studenti, l’Ufficio di Promozione della Salute del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale e il Dipartimento delle Dipendenze dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale hanno deciso di proporre nell’anno 2021. Viene valutata l’opportunità di realizzare una pubblicazione dei dati emersi dalla Ricerca.

 

PROGETTI DI SENSIBILIZZAZIONE E PREVENZIONE SUI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE (DCA) La CPS di Udine tenuto conto dell’aumento dei casi di disturbo alimentare tra la popolazione scolastica intende sviluppare delle progettualità in collaborazione con associazioni del territorio (es. La Fenice ONLUS); l’azienda sanitaria di Udine e altri partners del territorio.

PROGETTI di EDUCAZIONE AMBIENTALE: la CPS di Udine ritiene di proseguire anche per la presente annualità con la realizzazione di azioni concrete nell’ambito di progetti di educazione ambientale. In tal senso è nata una consolidata collaborazione con CAFC gestore del servizio idrico integrato di Udine e provincia, NET S.p.A. e Comune di Udine al fine di sensibilizzare i giovani.

PROGETTI di INCLUSIONE la CPS di Udine ritiene fondamentale la realizzazione di azioni inclusive. Verrà data particolare attenzione, anche per questa annualità, al progetto Baskin, già ampiamente sperimentato a livello nazionale ed Europeo proposto dalla società sportiva dilettantistica “Zio Pino Baskin Udine”. Si tratta di una disciplina sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative che permettono a normodotati e disabili di giocare nella stessa squadra composta sia da maschi che da femmine. Le regole valorizzano il contributo di ogni giocatore ed il raggiungimento dello scopo comune dipende realmente da ogni uno. La CPS si impegna a diffondere nelle scuole, senza oneri, la cultura che sta alla base del progetto Baskin.

COLLABORAZIONE CON TPL: La Consulta intende proseguire nella collaborazione con la realtà imprenditoriale che gestisce il trasporto pubblico locale al fine di migliorare il trasposto scolastico. A tal fine il Consiglio di presidenza sarà chiamato a lavorare in collaborazione con TPL per recepire i problemi e le buone pratiche inerenti al trasporto pubblico e riportare i vari temi in sede di dibattito interno alla CPS o comunque al Consiglio stesso.

Progetto “RYLA” Il Rotary riconosce ai più meritevoli studenti della Consulta di Udine la possibilità di partecipare all’ evento Ryla Junior Club provincia di Udine organizzato senza oneri per la CPS.

PROGETTO CELLULARI ACCESI. CIAK, SI GIRA. Interconnessioni. Storia e memoria in inediti percorsi di studio con i cellulari presentato dall’ANPI e finanziato dalla Regione FVG. L’articolata proposta, che vede la co-partecipazione dell’ANED e della Consulta Provinciale degli Studenti di Udine, vuole rendere gli studenti e le studentesse protagonisti di un modo singolare di “fare storia”, cercando e filmando o fotografando con i cellulari parti della città capaci di fornire indizi, di regalare frammenti di storia che, pezzo dopo pezzo, vanno a formare la storia della nostra città, del nostro territorio e, in fondo, di noi stessi.

LA SCUOLA INCONTRA LA RICERCA. La Consulta Provinciale degli Studenti intende supportare un progetto di attenzione al vero significato della ricerca scientifica e alla sua applicazione nel contesto scolastico. Ricerca che produce i migliori risultati nel momento in cui accoglie il contributo di tutte le discipline anche di quelle apparentemente meno vicine appartenenti all’ambito umanistico. Si tratta di un percorso pluriennale che vedrà i Rappresentanti della CPS coinvolti in prima persona ma anche nella diffusione dell’azione progettuale. È previsto per il 6 dicembre un evento introduttivo a cui potranno partecipare gratuitamente 5oo studenti delle scuole secondarie di II grado e che potrà essere spunto per lo sviluppo di tematiche proposte. Si tratta di uno spettacolo musicale che si terrà al Teatro Giovanni da Udine in cui il dialogo tra uno scienziato di fama mondiale e un insegnante esemplificano le possibilità di incontro tra scuola e ricerca scientifica.

PAUSE DI SALUTE. La CPS di Udine intende sostenere la sperimentazione del progetto PAUSE DI SALUTE proposto dall’ Università di Udine dipartimento Scienze Motorie. I principali obiettivi sono quindi orientati a contrastare la sedentarietà, incoraggiare sani stili di vita, valorizzare il movimento in ambito scolastico, promuovere un apprendimento efficace e favorire il benessere psicofisico degli studenti, dei docenti e di tutto il personale scolastico. In sintesi, le “Pause di Salute” desiderano: soddisfare il bisogno di movimento dei giovani; stimolare un’azione educativa e culturale della pratica motoria, fisica e sportiva perché diventi abitudine di vita; scoprire i benefici che l’attività motoria comporta sul cervello: miglioramento delle funzioni esecutive (in particolare attenzione e memoria), diminuzione dei sintomi dell’ansia, tensione, e stress emotivo, miglioramento del tono dell’umore e anche della qualità del sonno notturno; educare ad un corretto atteggiamento posturale al fine di evitare i dolori tipici di chi passa molte ore seduto usando dispostivi elettronici come pc, cellulari e tablet (mal di schiena-algia vertebrale e mal di testa); coinvolgere la maggior parte dei docenti (compresi gli insegnanti che sono impegnati nel sostegno) e formarli per permettere una buona messa in atto delle “Pause di Salute”

PROGETTO “SafeDrive”: nato in ambito sanitario (valutazione delle abilità di guida in pazienti in terapia con sostanze psicotrope) si propone di favorire l’autovalutazione dei riflessi necessari alla guida di veicoli nei neopatentati, con lo scopo di ridurre l’incidentalità stradale. Lo strumento è un’APP gratuita, denominata “SafeDrive”, in utilizzo in maniera sperimentale anche da parte della Polizia di Stato durante i controlli su strada, per il momento solo a fini di ricerca scientifica. L’APP è scaricabile alla pagina web: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.tbg.safedrive. La Consulta di Udine si impegna a proseguire nel sostegno e diffusione dell’iniziativa

 

COLLABORAZIONE CON LA CAMERA DI COMMERCIO DI UDINE. La Consulta delibera di partecipare attivamente alla realizzazione di progettualità in collaborazione con Camera di Commercio “Pordenone- Udine” sede di Udine. È prevista un’intesa di collaborazione per il sostegno alla compilazione del "curriculum dello studente".

COLLABORAZIONE CON ADO di sensibilizzazione sul dono degli organi. La CPS collabora ormai da anni con l’Associazione Donatori di Organi si intende proseguire su questa strada per la realizzazione delle iniziative ritenute necessarie finalizzate alla sensibilizzazione degli studenti.

PROGETTO “IL DONO” Si intende coinvolgere diverse realtà associative della Provincia AFDS – ADMO - ADO ed altre sempre sul tema del dono, dal dono del tempo al dono organi, sangue midollo al fine di sensibilizzare gli studenti della Provincia sul tema.

STUDENTI AL COMANDO Progetto di mobilità studentesca che porterà una delegazione della CPS di Udine a vistare il Comando dei Carabinieri a Roma e il Parlamento italiano con un incontro con i parlamentari del Friuli Venezia Giulia;

OPEN CPS Progetto di mobilità studentesca che porterà delle delegazioni della CPS di Udine a confrontarsi con gli studenti di altre Consulte del territorio nazionali e con organismi di carattere internazionale sia in Italia sia all’estero;

PROGETTI DI PARTECIPAZIONE STUDENTESCA nell'ambito delle proprie attività istituzionali la CPS intende sviluppare e promuovere delle progettualità di partecipazione attiva giovanile.

 

CARTA “IO STUDIO” EDIZIONE SPECIALE UDINE La CPS ha ottenuto in seguito alla collaborazione con MIUR, Provincia di Udine, Camera di Commercio e Confcommercio Imprese per l’Italia la carta che attesta lo status di studente edizione speciale Provincia di Udine. Si tratta della riedizione di un progetto già sviluppato dalla CPS nell’A.S. 2006 - 2007. Alle convenzioni nazionali vengono affiancate le convenzioni locali. La Carta è dotata di microchip e distribuita a tutti gli studenti della provincia che ne facciano richiesta.

LEGALITA’ la CPS intende partecipare attivamente alle azioni organizzate dalle maggiori realtà nazionali con la propria rappresentanza al fine di testimoniare direttamente la propria posizione chiara contro la mafia e le mafie.

PROGETTAZIONE AZIONI PREVENTIVE CON LE ASUI del Territorio la CPS intende potenziare le collaborazioni maturate durante le scorse annualità con le aziende sanitarie del proprio territorio di competenza al fine di intensificare le azioni di prevenzione negli ambiti dei comportamenti a rischio dei giovani.

PROGETTO DI INFORMAZIONE E PREVENZIONE DELL’USO DI DROGHE. La CPS di Udine prende atto della situazione provinciale relativamente alla diffusione delle droghe soprattutto nelle fasce più giovani e decide di intensificare la propria azione informativa e di prevenzione promuovendo, con la collaborazione ed il supporto tecnico delle Aziende Sanitarie della provincia, anche sulla scorta dell’esperienza maturata, attività progettuali. Viene delegato Consiglio di Presidenza della CPS, per la ricerca delle modalità progettuali e per la definizione dei dettagli relativi alla progettazione delle azioni da intraprendere.

INIZIATIVE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE: Si tratta di un tema molto attuale e sentito dei giovani, l’ANDOS di Udine collabora con anni con la CPS di Udine e si è dimostrata sempre partner affidabile. Su queste tematiche si vuole favorire il dibattito nelle scuole con intervento di esperti individuati da ANDOS nelle scuole senza oneri per l’Amministrazione scolastica, la CPS e le Scuole che chiederanno l’intervento. La CPS si impegna a diffondere la cultura della promozione alla salute in particolare le azioni volte alla prevenzione. Si impegna a sostenere e diffondere le azioni previste in tal senso dall’ associazione donne operate al seno.

INCONTRO CONFRONTO CON I RESPONSABILI ALL’ISTRUZIONE, TRASPORTI, EDILIZIA SCOLASTICA: La CPS vuole rinnovare, l’invito ai responsabili dell’Amministrazione territoriale ad un confronto per affrontare e risolvere le problematiche della scuola friulana secondo l’ottica dei fruitori del servizio. Tutti i rappresentanti della CPS sentiranno i propri compagni di Istituto e sottoporranno le questioni agli Amministratori relative delle problematiche scolastiche.

ESSERE RAPPRESENTANTI: Tenuto conto delle diverse e numerose norme che regolano le azioni dei rappresentanti si vuole realizzare un documento di sintesi sulle norme inerenti alla partecipazione studentesca e alla vita scolastica da condividere in particolare con i rappresentanti della CPS.

TELEGIORNALE DEGLI STUDENTI – “TG GIOVANI”. La CPS di Udine ha deliberato di proseguire con questo progetto che prevede la realizzazione di un Telegiornale degli Studenti. Relativamente alle modalità di messa in onda la CPS intende proseguire la collaborazione con una rete televisiva regionale che è già stata selezionata a seguito bando pubblico secondo le modalità già sperimentate da anni. Il CDP è delegato a deliberare in merito alla realizzazione del progetto.

TRASMISSIONI TELEVISIVE. La CPS intende realizzare una serie di trasmissioni televisive con il coinvolgimento degli studenti della provincia di Udine su vari temi di interesse dei giovani. Lo scopo principale è quello di far conoscere la realtà Istituzionale di rappresentanza studentesca, di premettere agli studenti di varie scuole di confrontarsi sui temi di maggior attualità e di acquisire delle abilità espressive, che difficilmente si acquisiscono in ambito scolastico. Tenuto conto della possibilità di acquisire di tali competenze i Consigli di Classe delle singole Istituzioni avranno la facoltà di procedere con l’assegnazione di eventuali crediti formativi. Il CDP è delegato a trovare tutte le soluzioni per la realizzazione e la messa in onda delle trasmissioni Televisive.

 

COLLABORAZIONE CON LA CONSIGLIERA DI PARITA’ A LIVELLO TERRITORIALE La CPS ha instaurato una collaborazione che dura da anni con la ex Consigliera di parità della Provincia di Udine. Si intendono intensificare tali azioni che hanno portato anche alla creazione di varie progettualità. Sono previste delle riunioni congiunte del consiglio di presidenza con la Consigliera di parità a livello di UTI.

PARTECIPAZIONE A YOUNG Anche quest’anno si prevede la partecipazione alla manifestazione YOUng (se verrà realizzata). Inoltre, un delegato parteciperà alle riunioni previste per l’organizzazione della manifestazione. La CPS di impegna a dare adeguata rilievo alla manifestazione nei modi richiesti dalla commissione che organizza l’evento.

 

COLLABORAZIONE CON OFFICINE GIOVANI DEL COMUNE DI UDINE La CPS collabora ormai da anni con le “Officine Giovani del Comune di Udine” per azioni che riguardano il modo dei giovani. La CPS intende dare il proprio contributo di idee al fine di migliorare ed ottimizzare il servizio proposto ai giovani della Città.

ACCORDO DI COLLABORAZIONE CON IL CONSIGLIO DEGLI STUDENTI DELL’UNIVERSITA’ DI UDINE. Vi è l’intenzione di riconfermare la collaborazione con il Consiglio degli Studenti dell’università di Udine al fine di realizzare delle attività che riguardino temi di interesse giovanile e sul mondo del lavoro, attraverso la collaborazione tra i due organismi. A tal fine si prevede di creare una Commissione per la Gestione dei Rapporti con il Consiglio degli Studenti dell’Università di Udine.

SVILUPPO E VALORIZZAZIONE RISULTATI PROGETTO LIMESBOOK. Il progetto si è incentrato sulla convivenza tra le minoranze. Per la realizzazione di questo progetto vi è stata una collaborazione di tipo interistituzionale che ha coinvolto in particolare le CPS di Aosta, Novara, Bolzano Ladina, Bolzano Italiana, Udine e la scuola militare Douhet di Firenze. All’interno della CPS sarà creata una commissione che seguirà i risultati della ricerca sviluppata al’ interno del progetto. Dai dati si vogliono far emergere le criticità relative alla convivenza delle minoranze. Vi è la volontà di sfruttare l’esperienza maturata per realizzare iniziative concrete su queste tematiche tenuto conto della presenza delle minoranze linguistiche sul territorio provinciale.

PROGETTO DI VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE La CPS intende promuovere occasioni di valorizzazione delle eccellenze sul territorio di competenza.

COLLABORAZIONE CON MOSTOSTAFFETTA FRIULANA La CPS intende sostenere le azioni progettuali poste in essere dall’ Associazione in parola al fine di sensibilizzare gli studenti sulle tematiche della sicurezza stradale. Si prevede di realizzare un evento regionale che vedrà la partecipazione di una delegazione della CPS di Udine presso una scuola secondaria di secondo grado della provincia.

POTENZIAMENTO DEL SITO WEB la CPS intende potenziare, aggiornandolo, il proprio sito web al fine di rendere maggiormente usufruibili le informazioni agli studenti della provincia.

PROFILI SOCIAL la CPS intende proseguire la pubblicazione delle notizie che riguardano le proprie progettualità sui profili social (Instagram e Facebook) al fine di rendere maggiormente usufruibili le informazioni agli studenti della provincia.

COLLABORAZIONE CON PREFETTURA DI UDINE

PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE CERIMONIE SU INVITO DI IL PREFETTO dal 2014 si sono intensificate le collaborazioni dirette con il Prefetto della Provincia di Udine in tale contesto la CPS, se invitata, prenderà parte alle cerimonie ufficiali previste: 27 gennaio Giorno della Memoria, 10 febbraio giorno del Ricordo, 17 marzo Anniversario Unità d’Italia; 2 giugno Festa della Repubblica ed a tutte le iniziative che la Prefettura riterrà di invitare la Rappresentanza studentesca.

PROGETTI DI EDUCAZIONE STRADALE “4 Ruote per la Sicurezza” percorso volto all’educazione stradale e alla legalità. La Consulta Provinciale degli Studenti intende proseguire e ampliare la collaborazione con il Rotary e ACI, SAF e altri con il coordinamento della Prefettura integrando delle azioni progettuali già in essere nella realtà Udinese.

Progetto “SA.PR.EMO” La consulta dall’ a.s. 2023/24 partecipa attivamente alle azioni previste nel progetto SA.PR.EMO. Il Presidente della CPS di Udine è autorizzato a sottoscrivere un protocollo di collaborazione con i partner del progetto. L’attività è realizzata in collaborazione con la Questura di Udine, Ufficio Scolastico di Udine, con Aziende Sanitarie, Confindustria e Danieli. È previsto il coinvolgimento della Prefettura di Udine.

PROGETTO DI SUPPORTO PER LA REALIZZAZIONE DI ESPERIENZE PCTO La CPS di Udine intende agevolare la realizzazione delle azioni prevista nell’ambito dell’ex Alternanza Scuola Lavoro presso la Prefettura di Udine e presso l’Ufficio Scolastico Territoriale di Udine, proponendo una turnazione annuale degli Studenti frequentanti le scuole della provincia. In tali azioni naturalmente si partirà con un progetto sperimentale che riguarderà per il primo anno le scuole della Città di Udine.

IL GIORNO DEL PREFETTO percorso pluriennale di Cittadinanza consapevole realizzato in collaborazione con la Prefettura di Udine. Si tratta di organizzare degli incontri tra il Prefetto di Udine e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia per trattare tematiche anche di carattere generale finalizzate a contribuire a rendere le scuole sempre più luoghi di consapevolezza e di legalità.

Viene inoltre confermata la partecipazione attiva della CPS nell’Ambito del progetto coordinato dalla Prefettura di Udine “Percezione del rischio negli adolescenti”. Si tratta di una azione interistituzionale di prevenzione e informazione sui danni derivanti dall’ uso di sostanze. La CPS promuove delle azioni di sensibilizzazione delle scuole affinché si sfrutti al meglio la potenzialità del progetto avviato nel 2010 in collaborazione tra UAT Udine e Prefettura di Udine.

PROGETTI SU PROPOSTA DEL COORDINAMENTO CCPPSS FVG

Azioni di monitoraggio sulla CONDIZIONE studentesca delle scuole secondarie di II grado. Si tratta di sviluppare delle azioni finalizzate a monitorare la condizione studentesca. Naturalmente le operazioni di monitoraggio riguarderanno esclusivamente i rappresentanti eletti in Consulta.

Realizzazione di attività di formazione per gli Studenti eletti a far parte delle CCPPSS della Regione FVG. La Consulta di Udine parteciperà ad eventuali iniziative di formazione deliberate dal Coordinamento regionale CCPPSS FVG.

Potenziamento delle attività carattere transnazionale. Come previsto La CPS intende proseguire con le azioni intraprese in collaborazione con le Istituzioni Europee in particolare con gli Europarlamentari del Collegio di riferimento. La Consulta di Udine intende sostenere progettualità che portino al dialogo con le realtà scolastiche e formative degli Stati confinanti. Si vogliono riprendere i contatti con le realtà Confinanti al fine di procedere con lo sviluppo del progetto transfrontaliero in particolare alla luce delle opportunità offerte da GO2025.

Realizzazione di azioni progettuali di concerto anche con altre Consulte Provinciali degli Studenti italiane. Tenuto conto della operatività realizzata nel passato, si intende rafforzare la collaborazione le CPS di altre Regioni.

Progetto “Borderless”. Si tratta di un progetto da sviluppare ulteriormente con il coordinamento regionale delle CCPPSS della Regione Liguria ed è relativo alla conoscenza e condivisione delle realtà di rappresentanza locali. Vi è la volontà di ampliare la prospettiva dei coordinamenti regionali anche oltre i contesti locali, su un più ampio scenario europeo.

Progetto “CARE” in collaborazione con i coordinamenti regionali delle CCPPSS FVG Liguria Sardegna. Si ribadisce l’intenzione di portare avanti il progetto CARE con i Coordinamento regionali della Sardegna, Liguria e FVG. Verrà rafforzato il gruppo di lavoro che si occuperà di tale iniziativa progettuale e che prenderà parte alle varie fasi del progetto.

MADE IN FVG FORMAZIONE STUDENTI CCPPSS ADRIS - ART 31 LR 13/2018: MADE IN FVG Ambasciatori di Eccellenza. La Consulta sarà impegnata, in forma autonoma e su indicazione del coordinamento regionale delle CCPPSS FVG, a seguire le azioni formative nell’ambito della collaborazione tra l’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio (ARDIS) e le Consulte Provinciali degli Studenti, prevista dall’art. 31 della l.r. 13/2018, Le azioni progettuali si prefiggono di favorire il dialogo tra le scuole, il sistema universitario e dell’alta formazione e il tessuto produttivo e imprenditoriale della nostra regione.

Prosecuzione e sviluppo dei progetti UNICEF/MI Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi. La CPS di Udine intende dare continuità al progetto nazionale e potenziare la collaborazione con il Comitato provinciale per l’UNICEF di Udine. In particolare, si prevede la partecipazione ai lavori della Commissione Provinciale e il supporto alle progettualità delle Scuole nell’ambito della promozione e attuazione della Convenzione dei diritti del fanciullo.

Inoltre, tenuto conto del protocollo d’intesa sottoscritto dal MIUR con Libera (Associazioni nomi e numeri contro le mafie) si valuterà di partecipare attivamente, eventualmente con una rappresentanza, alle azioni organizzate dall’associazione in parola e alle iniziative organizzate dalle maggiori realtà nazionali, su tematiche della legalità e contro la mafia.

ATTIVITÀ ISTITUZIONALE DELLA CPS. Al fine di realizzare compiutamente quanto previsto dal DPR 567 e ss.mm.ii., la CPS decide all’ unanimità di dare indicazioni alla scuola polo provinciale di utilizzare le somme relative al funzionamento della Consulta di Udine per la realizzazione dei progetti sopra elencati. Le somme disponibili potranno essere utilizzate, oltre che per le attività proposte dal MIM o sue articolazioni territoriali, anche per supportare economicamente la partecipazione degli studenti coinvolti in ulteriori attività deliberate dalla CPS o dal Consiglio di Presidenza.

La CPS di Udine delega il Consiglio di Presidenza per la definizione il coordinamento e l’organizzazione delle singole azioni previste dal presente “Piano annuale delle Attività”.

Approvato all’unanimità dalla CPS di Udine

Udine, 10 novembre 2023.

  

Ultimo aggiornamento ( giovedì 16 novembre 2023 )
 
< Prec.